IL NOSTRO VIVAIO OLIVI
La terza generazione produttori di "olivo di Pescia"
Ci siamo chiesti perché dovremmo essere diversi rispetto alle tante offerte che si trovano in rete. Effettivamente la rete propone di tutto e di più.Navigando alla ricerca di qualcosa sembra a volte difficile, se non impossibile, discernere il buono dal meno buono. Ciononostante vorremmo evitare di scadere nei soliti abusati concetti di passione, sacrificio, tradizione per finire poi nella sindrome del "mulino bianco".
Ciò che serve è una riflessione su ciò che siamo e su quello che abbiamo fatto fino ad oggi.
Solo ripercorrendo mentalmente questi anni di lavoro, le diverse generazioni coinvolte, i comportamenti e gesti ripetuti plasmati dall'esperienza con lo sfondo delle stagioni che si susseguono, sempre uguali e sempre diverse possiamo provare a comprendere come la strada per arrivare fino a questo punto è stata difficile e lunga.
L'olivo è una pianta secolare ed è probabile che molte delle nostre piante, in giro per il mondo, risalgano alla nostra prima generazione. E adesso siamo alla quarta.
Questa meravigliosa pianta è come un forte collante, che unisce quello che siamo e che siamo stati con quello che abbiamo fatto. In quest'epoca consumistica, dove tutto nasce obsoleto, sono in pochi ad avere la fortuna di vedere il frutto del proprio lavoro sopravvivere così lungamente alla genesi.
Se esiste allora un filo sottile, che ci lega a quello che abbiamo fatto, lo troveremo impigliato tra i rami delle piante che grazie a noi hanno colonizzato una piccola parte di mondo.
E' questo rapporto con una pianta fiera e generosa che segna indelebilmente il confine della nostra esistenza, in un mondo che si è fatto complesso.
Come in ogni relazione si da e si riceve. Abbiamo avuto alti e bassi, affrontato momenti difficili e ci sono tante storie da raccontare. E’ la vita. Però è innegabile che la nostra famiglia all’olivo deve molto, vorremmo dire tutto. Senza esagerare. Questa consapevolezza evidenzia il "rispetto" che noi abbiamo per questa pianta, rispetto che rende un lavoro qualcosa di diverso da una stancante e necessaria routine.
Abbiamo creato questo sito non per una mera necessità o per plasmare un un freddo depliant elettronico, vogliamo qualcosa di diverso, aprire una porta sul nostro mondo e diffondere la cultura dell'Olivo.
Abbiamo creato questo sito non per una mera necessità o per plasmare un un Perché si parla tanto di olio e di qualità, ma si dimentica troppo spesso da dove tutto inizia.
AZIENDA FAMILIARE
Come la maggior parte delle aziende italiane, siamo una piccola azienda familiare sita a Pescia, provincia di Pistoia, in Toscana. Restare piccoli e snelli è rimasto l'unico modo di sopravvivere in un'economia degradata ed in mezzo alle innumerevoli difficoltà.
Nonostante la piccola dimensione cerchiamo di avere un'organizzazione efficiente, di fare prodotti di qualità, di rispondere a tutti per quanto possibile, anche se non si tratta di una domanda a scopo commerciale.
- L'Olivo rappresenta il 90% della nostra produzione.
- 60 mila piante su circa 3 ha.
- La coltivazione dell'Olivo avviene esclusivamente fuori-terra ed occupa c.ca 25.000 mq. di superficie di cui il 40% al coperto;
- L’olivo innestato rappresenta il 70% della produzione complessiva ma produciamo anche olivo di talea
- Ulivi certificati CAC;
- Sono circa 50 le cultivar di olivo trattate
- Membri Associazione Vivaisti di Pescia
- Siamo a Pescia (PT) - Toscana (Italia)