Consulenza nella creazione di un impianto di ulivi
Gestione dell'oliveto e affiancamento
Se una cosa abbiamo imparato in questi anni è che non basta offrire un prodotto di qualità. Il Cliente richiede attenzione e supporto, una relazione che si estende ben oltre la negoziazione di un prezzo e che lo tuteli dal rischio di insuccesso.Ai nostri Clienti forniamo una consulenza a 360 gradi su tutto il processo di acquisto, spesso ci impegnamo a fare sopralluoghi che ci permettano di dare valutazioni puntuali e pareri oggettivi. Si tratta di una modalità apprezzata di porsi sul mercato.
Altre volte ci viene richiesto un approfondimento economico di fattibilità, che ovviamente ha un senso laddove l'investimento/rischio sia rilevante specialmente, ad esempio, in un oliveto intensivo.
Su richiesta del cliente prendiamo in carico la parte previsionale fornendo supporto nella compilazione del Business Plan.
Per quanto concerne invece il supporto alla gestione dell'oliveto, sia che offriamo un chiavi in mano completo sia che il nostro ruolo sia quello di meri fornitori di piante, siamo coscienti che le difficoltà iniziano a partire dalla realizzazione dell'uliveto perché è in questo momento che la "macchina" va condotta con sapienza ed abilità. Come in ogni campo, anche qua sono i particolari a fare la differenza.
In questa fase inizia una la gestione tecnica dell'uliveto che si compone di manutenzione ordinaria e straordinaria. Nei primi anni di vita l'uliveto affronta le sfide più difficili in quanto la giovane pianta ha una debolezza intrinseca da opporre alle avversità ambientali e climatiche.
Successivamente lo sforzo si concentrerà prevalentemente sull'aspetto produttivo: gli sforzi si concentrano sulla stabilizzazione del rendimento.
Le problematiche concernono dunque sulle concimazioni ed i trattamenti ordinari e straordinari da fare.
I nostri clienti sanno di poter fare affidamento su di noi per ogni necessità.
BUSINESS PLAN OLIVETO
Con Business Plan si intende un bilancio di previsione che misura il ritorno economico atteso di un progetto imprenditoriale.
E' un documento importante per l'imprenditore, che può misurare la fattibilità di un investimento e la sua capacità di sostenerlo, ma è anche la base per la richiesta di un finanziamento presso un Istituto Bancario.
La scelta della dimensione delle piante da piantumare e la loro distanza porta a delle conseguenze ben precise sulla riga di ricavo:
minore l'intensità delle piante per ettaro e più 'giovani' le piante piantumate, più lungo è il periodo di tempo necessario per raggiungere il punto di pareggio costi/ricavi (Break even point).